La squadra

Logo nazionale

La squadra n.1

La Nazionale Lamica nasce alla fine degli anni novanta, grazie all’entusiasmo di alcuni soci che seppur impegnati a tempo pieno nel ruolo di medici sociali, non avevano abbandonato completamente… gli scarpini. All’inizio l’occasione era rappresentata unicamente dal Congresso Annuale dell’Associazione con lo scopo di divertirsi, anche se spesso si finiva per divertire gli spettatori.
Vanno ricordati alcuni di questi soci, che ancora oggi si impegnano in performance calcistiche, quali Della Frera, Gismondi, De Nicola, Tamburrino, Girardi, D’Andrea, Endrizzi e tanti altri.
La foto n. 1 si riferisce ad una delle partite più importanti, giocata allo Stadio dei Pini di Viareggio in occasione del Congresso Europeo di Medicina del calcio del 2004 contro la Rappresentativa Giornalisti RAI. L’incontro terminato con la nostra vittoria per 3 a 0 (marcatori: Tamburrino, Della Frera e Endrizzi) ha esaltato il Responsabile della squadra Lamica, il prof. Castellacci che si è avvalso dell’apporto tecnico di Mister Lippi; poco dopo entrambi approdarono in nazionale per laurearsi…
Campioni del mondo!!!

La squadra n.2

La foto n. 2 si riferisce all’incontro giocato all’Arena Garibaldi di Pisa, il 12 maggio 2005, contro la Rappresentativa Medici Pisani capitanati dal prof. Giulio Guido e terminata con la nostra vittoria per 1 a 0 grazie alla prestazione maiuscola del goleador Pasquale Favasuli, definito dalla stampa un’ala di altri tempi…!

La squadra n.3

Nella foto n. 3 Della Frera in veste di direttore d’orchestra del centrocampo della Lamica.

La squadra n.4

La Nazionale L.A.M.I.CA. è tornata in campo l’8 maggio 2010 allo stadio di Teramo accettando l’invito dell’Associazione Culturale “Federica & Serena” a disputare un triangolare di calcio dal tema “Un calcio per l’autismo” con la Nazionale Italiana dei Fisioterapisti (Na.I.F.) e la Nazionale Italiana Ex-Campioni Olimpici (N.I.C.O.).
Prima della cronaca sportiva è doveroso ricordare come questa associazione nasce dall’idea degli amici di Federica Moscardelli e Serena Scipione, due giovani studentesse di medicina vittime del terribile terremoto che ha colpito l’Abbruzzo il 6 aprile 2009, senza scopo di lucro, si propone di realizzare eventi culturali con finalità umanitarie e solidaristiche. www.federicaeserena.org.
L’evento sportivo è stato un test molto duro per la Nazionale L.A.M.I.CA. che priva di alcuni elementi impegnati con le rispettive squadre è stata nettamente sconfitta per 5 a 0 dalla Nazionale Fisioterapisti (che per l’occasione schierava in veste di bomber quel Carrozzieri, centrale difensivo del Palermo, che si metteva in evidenza per l’impegno agonistico).

La squadra n.5

Decisamente meglio andava il secondo incontro con la Nazionale Italiana Ex Campioni Olimpici dove la Nazionale L.A.M.I.CA. (che vedeva il debutto in veste di neo capitano di Alfonso De Nicola) solo per sfortuna usciva immeritatamente sconfitta per 2 a 1.

La squadra n.6

Va sottolineato come abbia influito l’infortunio occorso al centrocampista Ettore Taverna che in uno scontro di gioco riportava un trauma al gomito che lo costringeva prima a lasciare anzitempo il terreno di gioco e successivamente a recarsi in ospedale per gli accertamenti.

Comunque queste inaspettate sconfitte non hanno intaccato lo spirito della squadra che si salutava augurando la pronta guarigione ad Ettore e con il fermo proposito di migliorare la preparazione in vista del prossimo impegno, ritornando così al successo…come gli compete?!

Tutti i colleghi che sono interessati a partecipare nella Nazionale L.A.M.I.CA. possono contattare il segretario, nonché selezionatore Pasquale Tamburrino al n. 335 5654160.