28° Congresso Nazionale “Il muscolo nel pallone”

Data e sede

CREMA 17 Ottobre 2016
Teatro San Domenico – Piazza Trento e Trieste 6

Presidente del Congresso

Enrico Castellacci

Responsabile scientifico

Pasquale Tamburrino

Introduzione

Terminato il dibattito scientifico internazionale su terminologia e classificazione delle lesioni muscolari oggi la nostra attenzione è rivolta a stabilire delle linee giuda relative alla prevenzione e alle varie fasi riabilitative che abbiano una evidenza riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale.

Esplorare il mondo clinico riabilitativo nell’ambito delle lesioni muscolari senza un supporto chiaro ed inequivocabile di studi e ricerche ci porta a navigare a vista ed entrare nel pallone quando tracciamo strategia clinico terapeutiche per il ritorno all’attività agonistica.

La prevenzione oggi delle lesioni muscolari è rappresentata dall’idea di un management a carattere puramente epidemiologico che però non presenta alcuna ripercussione sulle strategie preventive praticate.

Il congresso si svilupperà su una struttura di molto interesse che vedrà la conclusione nella tavola rotonda con la partecipazione attiva di tutti i relatori coinvolti, in modo da scaturirne un vivace confronto animato dai moderatori.

Seguiranno dei workshop preordinati su temi di interesse quotidiano e un aggiornamento per così dire di carattere sindacale per quanto riguarda la figura del medico del calcio.


Scarica il programma in pdf

Scarica il programma in pdf