Looking 4 answers in football medicine

Data e sede evento

25 Marzo 2017 – Auditorium Santagiulia – BS

Quanto è importante la salute del calciatore? Quanti aspetti vanno considerati nel formulare una diagnosi, impostare una terapia, rapportarsi con lo staff tecnico e i media e, infine, riuscire a dare il via
libera per il ritorno in campo? Quali esperti possono essere di ausilio in questo percorso? Le domande che sorgono nel gestire un calciatore, la sua salute e la sua performance finale sono molteplici e la risposta ad ognuna di queste è in continua evoluzione.
L’aggiornamento del nostro bagaglio culturale passa anche attraverso la curiosità di porre domande e ascoltare le risposte: “Looking 4 Answers” ci permetterà di mettere in pratica tutto questo!

Introduzione

Tre anni fa, nel giugno 2014, presso l’Università di Medicina Brescia abbiamo organizzato l’evento “Il calciatore nel pallone: l’infortunio nel calcio”. La città e il mondo del calcio hanno risposto con grande interesse: oltre 350 uditori tra medici, fisioterapisti, preparatori atletici, allenatori, dirigenti ed appassionati hanno presenziato durante l’intera giornata. Brescia ha goduto di un momento di grande interesse scientifico-culturale, confrontandosi con la cura e la prevenzione delle patologie più frequenti nel calciatore. A tre anni di distanza, con l’intento di presentare gli ultimi trends scientifici e rispondere al crescente interesse nel tema della salute degli atleti, vogliamo proporre un ulteriore spunto culturale per tutti gli appassionati di calcio, proprio nel cuore della nostra città, l’Auditorium Santa Giulia, invitando esperti che possano aggiornarci rispondendo a 25 domande inerenti i principali “hot topics” del calcio: la prevenzione e cura delle patologie e il rapporto con la performance. La popolarità del tema e il desiderio di un vivace confronto ci ha consentito di coinvolgere numerosi “addetti ai lavori” provenienti dai top club italiani e internazionali. Tra le altre, verranno portate anche le opinioni di ricercatori provenienti dai FIFA Center che ci indicheranno i trends promossi dalla Federazione Internazionale. Saranno imbastite due animate tavole rotonde con lo scopo di stimolare il dibattito tra esperti e platea. Durante lo svolgimento del congresso, lungo gli eleganti corridoi laterali dell’Auditorium, saranno allestiti gli stands delle aziende leader in questo settore offrendoci una miglior conoscienza ed un’efficace dimostrazione dei loro prodotti.


Scarica il programma e la scheda di iscrizione


Report dell’evento

Sabato 25 Marzo si è tenuto a Brescia il Congresso “Looking 4 answers in Football Medicine: 25 domande agli esperti”, un evento organizzato dal Dott. Corsini e dal Dott. Vinanti, presso l’Auditorium del complesso monumentale di Santa Giulia.
Al cospetto dei 300 partecipanti si sono alternati sul palco medici, preparatori atletici, psicologi e nutrizionisti di numerosi club italiani, tra cui Inter, Milan e Juventus e di alcuni club stranieri come Valencia e Aston Villa. Sono stati affrontati i temi più “hot” nel mondo del pallone come il ruolo della psicologia e dell’alimentazione, la prevenzione, il LCA, il menisco, e il muscolo. Nel pomeriggio grande spazio alla pubalgia, alla caviglia e al monitoraggio dell’allenamento. Durantela giornata sono intervenuti alcuni campioni dello sport come le sciatrici Nadia e Elena Fanchini,
Daniela Merighetti e la pallavolista Simona Gioli. Un contributo è arrivato anche dall’ex calciatore Dejan Stankovic.
La società italiana di Artroscopia, patrocinante, ha partecipato attivamente con le relazioni di alcuni suoi soci e in particolare con i saluti e una relazione del Presidente Piero Volpi.